Certificazione Qualità Vegetariana

CHE COS’È

Qualità Vegetariana® è la prima certificazione nazionale dei prodotti vegetariani e vegani, a servizio della competitività delle aziende e della filiera del mercato vegetariano e vegano.

 

Lo standard è riconosciuto e promosso dall’Associazione Vegetariana Italiana (AVI), che ha scelto di affidare a CSQA la certificazione per essere all’altezza delle normative europee e delle garanzie richieste da aziende e consumatori.

L’uso del marchio da parte di aziende è pertanto subordinato all’ottenimento della certificazione di CSQA che attesta la conformità allo standard.

 

I licenziatari potranno così beneficiare di uno strumento di garanzia verso il mercato e i consumatori, in grado di differenziare concretamente i prodotti ricercati dai consumatori vegetariani e vegani.

 

La certificazione Qualità Vegetariana® e Vagan è applicabile a:
Tutti i prodotti food che presentino un rischio di presenza di ingredienti di origine animale.Prodotti e manufatti non compresi nella definizione food, che presentino un rischio d’impiego di ingredienti di origine animale. Strutture ricettive che assicurano la preparazione di piatti vegetariani / vegani.

La certificazione Qualità Vegetariana agevola l’ottenimento del marchio V-Label.eu

PUNTI CHIAVE

I requisiti affinché un prodotto possa ottenere la certificazione e utilizzare il marchio Qualità Vegetariana® sono:

  • Esclusione degli ingredienti il cui ottenimento ha comportato il sacrificio di animali.
  • L’utilizzo di derivati di origine animale certificati BIO (es. Latte, uova etc) o ottenuti da animali allevati allo stato brado.
  • L’assenza di parti di origine animale anche nelle attrezzature e nei materiali di confezionamento.

I requisiti principali affinché un prodotto possa ottenere la certificazione e utilizzare il logo Qualità Vegetariana® Vegan sono:

  • Esclusione di ingredienti e derivati di origine animale.
  • L’assenza di parti di origine animale anche nelle attrezzature e nei materiali di confezionamento.

(fonte: www.csqa.it)